Eventi passati (cronaca)

Concerto a Cavergno per il 10° anniversario della scomparsa di Alfio Inselmini il 22 di settembre 2012.

Sono terminati i concerti in omaggio e per l’anniversario del maestro Alfio Inselmini di Cavergno. Sia a Locarno il 23 di settembre in San Francesco, sia nella chiesa di Cavergno il 12 di novembre 2022 abbiamo voluto ricordare la persona del maestro Inselmini quale compositore di brani per coro sia virile che misto. Cantare i canti del maestro significava e vuol dire non perdere un grande bagaglio culturale e poetico di grande importanza per il mondo canoro del Ticino. Nel corso dei due particolari eventi abbiamo avuto uno straordinario concorso di pubblico che ha seguito i canti interpretati dal Coro delle Rocce e dal Coro Calicantus di Locarno. Vogliamo qui riportare quanto scritto anche sulla nostra pagina di Facebook in proposito e che ben riassume un momento significativo riferito agli aventi programmati.

” Quando una serata canora ti rimane nel cuore e l’indomani ancora senti le voci dei coristi, dei loro canti, allora significa che il tuo io, la tua anima non hanno lasciato il concerto. Le emozioni sono state così intense da essere la conferma di momenti unici, irripetibili. Momenti che ti hanno permesso di sognare, di gioire, di volare libero nell’incanto della poesia. A Cavergno, in una chiesa dove la gente era assiepata anche lungo i muri perimetrali dell’edificio sacro, si è rinnovato, dopo tanto tempo, il miracolo dell’ascolto in coro … del Coro. Il Coro Calicantus, che oso definire favoloso, ha saputo regalare al pubblico momenti armonici e canori di confermata capacità musicale. La bravura del loro maestro Mario Fontana e dalla pianista Simona Crociani era manifesta nell’interpretazione canora e corporea degli allievi. Quando sussiste lo studio serio e coinvolgente, anche attraverso il gioco di squadra dove il proprio ruolo è essere uno per tutti e tutti per uno, si raggiunge l’eccellenza che si traduce in cultura e poesia del canto. E’ poi seguita l’interpretazione canora del Coro delle Rocce diretta dalla maestra Maris Martinetti. Non posso parlare di noi, saranno gli altri, la gente che ci ha ascoltati a farlo. Il nostro cuore di coristi era volto a cantare Alfio, la sua poesia, le sue storie, il suo straripante amore per le montagne, la valle Bavona. Una cosa la posso dire. Ho e abbiamo sentito, nel cuore e nell’emozione palpabile, il pubblico cantare con noi, vivere momenti intensi che i canti, le parole e la poesia nei brani di un grande maestro ci hanno regalato. Grazie a tutta la gente presente della valle, del paese, ma anche a coloro che da lontano sono giunti per rendere il meritato omaggio ad un illustre cavergnese, al maestro Alfio Inselmini.
Rolando Dadò.”

Concerto di Natale a Faido.

Il Coro delle Rocce si sposta a Faido sabato 11 dicembre 2021 per incontrare il nato Coro Alto Ticino (CAT) diretto dal mo. Claudio Sartore. Nella chiesa dei frati il canto si fa poesia e musica. Due formazioni canore diverse per stile e proposte che sanno trasportare il pubblico annunciando il Natale vicino. Una serata fresca di novità canore e piena di emozioni ritrovate. Il mondo canoro ticinese è più che mai vivo e con la voglia di cantare. Un segno incoraggiante a fronte di restrizioni e paure che hanno colpito pesantemente anche il mondo corale. La voglia di cantare è parte importante del nostro tempo libero. Oserei dire un’occupazione privilegiata in quanto attività sociale, uno spazio creativo di empatia che non è solo personale, ma esercizio condiviso sia fisico sia mentale per allenare la memoria, ritrovare emozioni e cultura che possono solo arricchire la persona, l’anima. La forza del canto è amore per la vita che vogliamo cogliere a piene mani per donarla all’altro, all’amico corista. Quindi ben vengano nuove formazioni canore e forze giovani per mantenere vivo l’amore per il canto.

Momento musicale” ad Avegno.

Per il giorno dell’Immacolata (8 di dicembre) il Coro delle Rocce assapora un “Momento musicale” nella chiesa parrocchiale di Avegno. Il Natale è cantato anche con le voci Vox Tibi, coro della parrocchia. La serata d’Avvento termina con il canto “Tu scendi dalle stelle” cantato da tutti i presenti e i due cori. Fuori la chiesa, dopo il concerto, ci si ritrova per un buon bicchiere di vino caldo e una fetta di panettone. Ritrovarsi e parlarsi di nuovo scambiando sorrisi nell’atmosfera natalizia imbiancata dalla neve appena caduta durante il giorno. Che bello !

Concerto annuale dei “Ticines da Minüs”.

23 di ottobre nella chiesa parrocchiale di Minusio si inizia a cantare dopo un lungo periodo di assenza dovuto alla pandemia. Tre cori si riuniscono: I Ticines da Minüs, il Coro delle Rocce e i Piccolo Coro di Montecarasso. Una serata indimenticabile dove la gente ha potuto ritrovarsi e assaporare di nuovo le emozioni del canto.

Un saluto al nostro corista Giordano Minoggio.

Nel mese di febbraio 2021 abbiamo salutato il nostro corista, sezione bassi, Giordano Minoggio, il Giordi. E’ sempre difficile salutare un amico che ci lascia dopo che la lotta contro la malattia è durata molti anni. Il canto e l’amicizia sono stati momenti di aiuto per l’amico e per tutti noi. Assieme abbiamo condiviso sia momenti difficili sia l’allegria e la spensieratezza. Vogliamo ricordare Giordano come l’abbiamo conosciuto, un amico discreto, sensibile e entusiasta del Coro delle Rocce. Siamo sicuri che da lassù, nell’infinito, Giordano vivrà sempre con noi come rimarrà nella nostra memoria con il sole nel cuore e la voglia di cantare. Grazie Giordi per la tua presenza, per il tuo prezioso contributo, per il tuo entusiasmo. Ciao e buon viaggio nell’Infinito senza tempo.

Assemblea ordinaria del Coro delle Rocce 11 gennaio 2020

Si è svolta a Lodrino, nella casa della maestra Maris Martinetti, sabato 11 gennaio, l’Assemblea annuale del Coro delle Rocce. L’ Assemblea si è aperta con la conferma di corista a pieno titolo dell’amico Luca Goldhorn dopo un anno passato come corista … apprendista. L’incontro ha permesso di affrontare non solo gli aspetti economici che interessano la conduzione pratica di una società, ma anche di esaminare le attività passate nel corso dell’anno canoro 2019. Sono quindi stati approfonditi gli obbiettivi e le sfide che il Coro delle Rocce si prefigge di raggiungere nel futuro prossimo: incoraggiare incontri e scambi canori con altri cori e formazioni canore del Ticino ed estere; riconfermare l’impegno di sempre proporre e portare al pubblico la ricchezza culturale di brani d’autore ticinesi accanto a brani della coralità italiana riconosciuta. Cardine portante del coro rimane la cura nello studio dei canti per un’esecuzione sempre all’altezza delle aspettative del pubblico che ci segue con passione e competenza. Non è poi mancata, al termine dell’Assemblea, la cena preparata in modo impeccabile dai coristi Luca Goldhorn, già chèf cuoco di professione oltre che guida escursionistica affermata, e del corista Piegiorgio Leoni, cacciatore che non sbaglia un colpo. Cena a base di coscia di cinghiale e verdure varie hanno così coronato questo momento di socialità non solo canora. Un grazie a tutti con l’augurio per un futuro sempre all’insegna del bel canto con la gioia nel cuore e la voglia di cantare bene.

Concerto dell’Epifania a Cugnasco: chiesa parrocchiale.

Con una chiesa gremita di un attento pubblico abbiamo ricordato e cantato la conclusione delle feste natalizie. Lo abbiamo fatto con il coro ospite Vos da Locarno. Uno spirito di condivisione canora che si ripete come tradizione da ormai alcuni anni. Ogni anno un diverso gruppo canoro si ritrova il 6 di gennaio nella chiesa di Cugnasco alle 17:00 del pomeriggio per assaporare ancora un poco l’ambiente unico del tempo natalizio che si conclude con l’arrivo dei Re magi. Segue poi un incontro conviviale sul sagrato della chiesa e l’ultimo scambio di auguri per il nuovo anno. Bei momenti che non si dimenticano facilmente. Grazie a tutti coloro che hanno voluto esserci e ascoltare i nostri canti e le voci della Vos da Locarno.

Ritiro di studio a Robiei il 5/6 di ottobre 2019

Due giorni per allestire nuovi canti da inserire nel nostro repertorio. Accanto allo studio momenti di relax e anche un intervento canoro presso la capanna del CAS di Robiei. Un’esperienza arricchente e che sicuramente ripeteremo anche negli anni a venire. Grazie al gerente del Ristorante Basodino per la disponibilità e alla gerenza della capanna CAS di Robiei per l’ottima accoglienza e buon pranzo.

Il momento dei baritoni.
Con la fortuna del bel tempo anche se un poco frescolino abbiamo allietato con i nostri canti i convenuti e soprattutto i collaboratori e capannari del CAS (Sezione di Locarno).
Spolverata di neve sul ghiacciaio del Basodino.
Le due giornate sono poi terminate con la foto di rito e ricordo prima del ritorno in teleferica fino a San Carlo (Val Bavona).

Sagra del Borgo a Mendrisio: 28.09.2019

Nel chiostro dei Serviti il Coro delle Rocce ha iniziato il pomeriggio canoro con i suoi canti. Si sono di seguito esibiti il Coro del Mendrisiotto, i Piccoli cantori di Pura e il Coro Pays de la Gruyière.

Giornata delle “Cave aperte” presso la cava Ongaro di Claro.

Il momento dei discorsi ufficiali.
IlCoro delle Rocce canta presso le cave Ongaro di Claro alla presenza anche del Consigliere di Stato Raffaele de Rosa e molte altre personalità politiche in occasione della giornata di “Cave aperte” il 14 di settembre 2019.

Concerto nella chiesa di Coldrerio con il Coro del Mendrisiotto.

Domenica 24 marzo il Coro delle Rocce ha cantato nella chiesa parrocchiale di Coldrerio unitamente al Coro del Mendrisiotto diretto  dal mo. Andrea Cupia. Il concerto, eccezionalmente di beneficienza, è stato organizzato dal Coro del Mendrisiotto in favore degli anziani di un villaggio dell’Armenia. Nel corso della serata canora è stato pure ricordato il genocidio armeno del 1915. La serata è poi proseguita in allegria presso la sede del Coro del Mendrisiotto che ha preparato uno momento conviviale di tutto rispetto. Grazie ancora per l’invito e la condivisione canora.

Concerto dell’Epifania a Cugnasco il 06 gennaio 2019

Nella bella chiesa di Cugnasco paese si è tenuto domenica il tradizionale “Concerto dell’Epifania”. Quest’anno quali ospiti del nostro coro è stato il Coro del Mendrisiotto diretto dal mo. Andrea Cupia. Un formazione di coro misto che ha dato prova di bravura esecutiva in più lingue. La numerosa partecipazione di pubblico ci conferma nell’idea che il concerto proposto è molto seguito e anche atteso come da alcune osservazioni. Dopo il momento canoro di un’ora e quindici minuti tutti ci siamo ritrovati sotto il portico del sagrato per un momento conviviale e di canti spontanei. Un grazie di cuore a tutti per l’entusiasmo e l’apprezzamento ricevuto.

Nella foto il Coro del Mendrisiotto con il mo. Andrea Cupia.

Centroeventi di Cadempino: domenica 2 dicembre 2018

Una serata di festa e canti presso il funzionale Centroeventi di Cadempino. Con la Corale di casa i “Canterin da Cadempin” il nostro coro ha avuto il piacere e la gioia di cantare il Natale con il primo “Concerto d’Avvento” alla presenza di un folto pubblico. E’ poi seguito un piacevole incontro conviviale che i padroni di casa hanno preparato con generosità e maestria e poi … ancora canti in compagnia fino a tarda serata. Un grazie di cuore alla corale di Cadempino che ci ha invitati condividendo emozioni canore che il pubblico ha colto e di cui serberemo tutti un bel ricordo.

6/7 ottobre giornate di studio e canti a Robiei.

Il Coro delle Rocce si è riunito a Robiei per due giornate di studio canoro  all’albergo Robiei e canti presso la capanna CAS. Tempo magnifico e panorama spettacolare. Grazie per l’ottima accoglienza e invito degli amici CAS sezione Locarno. Per descrivere questi due momenti di vita del Coro delle Rocce alleghiamo alcune foto.

Vista del ghiacciaio del Basodino il 7 ottobre 2018

La capanna CAS di Robiei (7.10.2018)

Il Coro delle Rocce presso l’albergo Basodino di Robiei

Con la giacca rossa Sergio Bulloncelli responsabile cultura della sezione CAS Locarno. (Il grande capo !)

Luca Goldhorn  amico fedele del Coro delle Rocce  e guida alpina delle nostre montagne ticinesi e non solo.

Il Coro delle Rocce con i volontari del gruppo CAS sezione Locarno a Robiei presso al capanna CAS domenica 7 ottobre 2018

Momenti di studio presso l’albergo Robiei (Val Bavona)

Incontro canoro alla capanna Adula CAS

Davanti alla capanna CAS dell’Adula

L’orgoglio delle bandiere!

Si canta con gli amici coristi italiani.

Il Coro delle Rocce si ritrovato domenica 26 agosto presso la capanna Adula del CAS. Momenti canori offerti agli escursionisti che hanno approfittato di una splendida giornata di sole anche se una poco frescolina. Un grande grazie al capannaro che ha voluto offrire ai coristi il pranzo e l’aperitivo. Un gesto oggi non scontato che il Coro ha molto apprezzato. La festa, iniziata alle undici e trenta del mattino (vedi foto) con l’aperitivo, è poi continuata nel corso di tutto il pomeriggio fino al rientro attraverso la val Carassina. E’ così iniziata nel migliore dei modi la nuova stagione canora del coro. Coro delle Rocce che si ritroverà ogni mercoledì sera per le prove presso la sede di Gerra Cugnasco (ex palazzo comunale) a partire dalle ore 20.30 fino alle ore 22.30. Cogliamo l’occasione per informare che è sempre possibile, per chi ama il canto ed è interessato ad un coro maschile,  presentarsi alle prove o contattare il Presidente o la Maestra. (Tel. 079 462 70 53). A disposizione vi è il settore delle voci prime o anche seconde. 

“Concerto di primavera” a Rivera.
Sabato 14 aprile il Coro delle Rocce ha avuto il piacere di cantare nella stupenda chiesa di Rivera. Un concerto di augurio primaverile che il numeroso e caloroso pubblico ha mostrato di apprezzare. E’ poi seguita un’allegra serata di canti con cena offerta nella sala parrocchiale dove il Coro ha avuto l’onore di conoscere il vicesindaco Claudio Bonomi, capo dicastero promozione culturale del Comune Monteceneri. Ma ritornando al concerto ci fa piacere condividere con i lettori alcuni momenti della serata attraverso istantanee che ben rappresentano l’impegno del coro, ma anche l’entusiasmo che il canto sa dare. I brani sono presentati dai coristi stessi a turno. Un modo per coinvolgere ancora maggiormente il cantore allo spirito del brano attraverso l’ interpretazione personale. Emozioni da trasmettere al pubblico affinché possa godere e approfittare ancora maggiormente del messaggio canoro. E’ infatti importante il significato delle parole accanto alla melodia data dagli accordi armonici. Il canto corale è per definizione “espressione e comunicazione” del cuore dove la musica è lo strumento più alto del pensiero umano. Infatti il nostro motto è: “Cuori nel sole con la voglia di cantare!” Diamo allora voce ai singoli coristi per una volta!

Alfredo introduce il primo canto …

con voce forte e chiara: ascoltiamolo

Michele nella sua presentazione:

Alfredo Martini parla della montagna:

Il canto è espressione corporea:

Il sorriso della Maestra

Rolando (Stop audio !)

Mario e Orazio

Marco e Oris

Fabio e Maurizio

Piergiorgio e Alfredo C.

Rolando, Luciano, Mario

Il Coro ringrazia il pubblico, gli organizzatori e gli sponsor.

Piergiorgio e Anna Maria

Gli organizzatori della serata. Grazie!

Sempre controllare il Presidente! Non si sa mai!

Concerto a Bosco Luganese 18 febbraio 2018.

Nella bella chiesetta di Bosco Luganese il Coro delle Rocce si è esibito per la festa della Madonna del Rosario. Ecco alcune foto inviateci da Luciano Molteni organizzatore dell’evento.

 

Assemblea ordinaria annuale del Coro delle Rocce

Venerdì 16 febbraio si è svolta l’Assemblea annuale ordinaria del Coro nella casa della maestra Maris Martinetti. Un momento importante per riesaminare a ritroso l’attività canora dell’anno appena trascorso: concerti effettuati, studio di nuovi canti . Il Presidente ha affrontato tutti questi aspetti con il richiesto spirito critico e di corrispondenza da parte del pubblico in riferimento agli impegni effettuati. Un risultato molto lusinghiero che ha confermato l’apprezzamento del nostro percorso canoro a livello ticinese. Apprezzamento verificato anche con l’utilizzo costante del nostro sito Web, www.corodellerocce.ch, che conta, in poco più di tre anni di visione, ben 62’500 utenti. Non è pure mancato l’accenno alle uscite ricreative del coro sia ludiche sia di carattere culturale. E’ di seguito stata sottolineata la necessità di sollecitare maggiormente il pubblico che apprezza il nostro percorso canoro nella forma di socio sostenitore in modo da poter anche avere, in risposta,  un concreto aiuto finanziario a favore della nostra attività. Tutti i coristi, compresa la maestra, sostengono il coro mediante una tassa annuale, ma ciò non è sufficiente per poter affrontare l’impegno di una futura registrazione per una parte di nostri canti  da mettere poi a disposizione del pubblico nelle forme più consone e adeguate. Obbiettivo finanziario sempre più difficile in quanto il Coro non ha, al momento, uno sponsor ufficiale. Il Comitato è poi stato rieletto nella forma di tre membri: Presidente  (Rolando Dadò)- Vicepresidente (Alfredo Martini) – Cassiere (Luciano Cattori) per quanto attiene la gestione corrente del sodalizio canoro. Per terminare, con la consueta e apprezzatissima cena di “Os in bogia” e allegri canti, l’Assemblea ha ringraziato la maestra Maris che svolge la direzione del coro in forma  gratuita, spinta dal suo sempre  grande entusiasmo per il canto e gioia nella direzione del Coro delle Rocce. Grazie Maris !

Sabato 6 gennaio 2018 concerto dell’Epifania 

Nella chiesa di Cugnasco paese il Coro delle Rocce ha iniziato il suo nuovo anno con il tradizionale concerto dell’Epifania. Ospiti d’onore il gruppo canoro “Ensemble controcanto” diretto dal mo. Giovanni Galfetti e all’organo il mo. Andrea Pedrazzini.

Sabato 9 dicembre 2017 “Concerto di Natale” con la Voce del Brenno a Dongio.

Chiesa di Dongio gremita  per il concerto di Natale proposto dalla locale Voce del Brenno con la partecipazione della MiniBanda del Corpo musicale Olivonese. Momenti di ascolto diversi ma pieni di entusiasmo da parte di tutte le formazioni che hanno allietato la serata. Un grande grazie anche alla Voce del Brenno per averci voluto a festeggiare con loro il Natale.

Venerdì 8 dicembre 2017 concerto a Sonogno per il 25mo. della Corale Verzaschese.

Malgrado il freddo pungente la gente della Valle non ha mancato l’appuntamento canoro con la propria corale per l’ultimo concerto del 25.mo di fondazione nella chiesa di Sonogno.

Con gli amici verzaschesi hanno partecipato alla serata, oltre al nostro coro, anche il coro Fat.  E’poi seguita una simpatica serata con cena nel vicino ristorante. Un momento conviviale arricchito di canti più spontanei e rilassati. Grazie alla Corale Verzaschese per aver voluto condividere con noi un poco della loro storia.

Incontro con il Coro Nigritella di Monteolimpino (Como) 21 ottobre 2017.

Bello cantare assieme e ascoltarsi per condividere una stessa passione. Sabato sera il salone dell’oratorio di Monteolimpino era gremito di gente per festeggiare il 40° di fondazione dei loro cantori: Il Coro Nigritella. Noi, Coro delle Rocce, abbiamo condecorato la serata con i nostri canti, canti di montagna che accomunano e creano poesia negli stessi ideali canori. La serata è poi proseguita con un incontro conviviale nella mensa dell’oratorio dove i cuochi hanno servito un ottimo risotto, torte, bibite, di tutto e di più. Anche il dopo concerto è parte importante, vorrei dire essenziale, per cimentare la conoscenza, l’amicizia fra coristi. L’occasione per cantare ancora e allietare i presenti con nuovi canti anche fuori dagli schemi di repertorio usuale. Il dopo concerto è il momento del cuore corista che cerca la nota giusta per i canti proposti che non conosce. E’ il momento della condivisione di canti conosciuti per un abbraccio sincero di intensa cordialità e coralità.

Concerto in ricordo di Alfio Inselmini a Cavergno sabato 7 ottobre 2017.

Circa 400 persone hanno presenziato alla serata canora del Coro delle Rocce che si è tenuta sabato 7 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Cavergno, per ricordare i canti e il contributo musicale del maestro Alfio Inselmini a cinque anni dalla sua scomparsa. Il caloroso ed entusiasta pubblico presente ha potuto ascoltare ben 17 brani dell’autore di cui tre in prima esecuzione: “Rifugio d’argento”, “Nebbie”, “Orme” (inedito). Grandi applausi per l’intermezzo organistico dei maestri Livio e Ursula Vanoni , organo e flauto traverso, che hanno pure condiviso un canto con il Coro delle Rocce sulle note del brano “Ascolta Maria” di Marco Maiero. Nel suo intervento il sindaco Pierluigi Martini ha sottolineato lo spessore e apporto culturale in campo musicale dato dal maestro Alfio sia per la scuola ticinese sia come direttore di coro. Pubblico presente e coristi si sono in seguito ritrovati nella vicina palestra per un momento conviviale e generoso rifresco offerto dal Comune di Cevio. Incontro informale dove non sono mancati altri canti da parte del Coro delle Rocce per allietare la serata. Grazie a tutti per aver risposto in modo così numeroso all’evento commemorativo. (r.d.)

Trasferta ad Einsiedeln 24 settembre 2017.

Il Coro ha voluto regalarsi una giornata di cultura e svago presso l’Abazia e cittadina di Einsiedeln.  Un nostro corista lavora presso la biblioteca del complesso religioso e prima del suo rientro in Ticino, dopo due anni, ci ha guidati nelle segrete del convento benedettino. La bellissima giornata ci ha permesso di gustare appieno sia il momento culturale che ricreativo offerto dal luogo di pellegrinaggio conosciuto in tutto la Svizzera e non solo. Alcune delle foto che allego potranno dare l’idea di questo regalo dopo bel viaggio con il treno dal Ticino.

10 giugno concerto nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Biasca.

Sabato 10 giugno si è conclusa l’attività canora primaverile del Coro delle Rocce prima della pausa estiva.  Il coro ha cantato a Biasca nella chiesa romanica sovrastante il paese durante una serata calda e magnifica che ha un poco compromesso l’affluenza del pubblico. Erano presenti infatti solo 25 persone, ma ciò non ha impedito di assistere ad una performance eccezionale del gruppo canoro. Un concerto registrato dal vivo e che si è rivelato ottimo anche per la stupenda acustica offerta dalla chiesa. Prossimamente, per il piacere di chi ci segue anche sul nostro sito, metteremo alcune registrazioni dei 19 brani eseguiti nella chiesa di Biasca. Ora il Coro delle Rocce andrà in vacanza e riprenderà le proprie prove il primo mercoledì dell’ultima settimana di agosto sempre presso la sede di Cugnasco Gerra. A tutti una buona e felice estate e a risentirci per la stagione canora autunnale!

2 aprile 2017 il Coro delle Rocce canta con La Vos da Locarno.

Nella chiesa di San Nicolao a Quartino, per una serata particolare, il Coro è chiamato a cantare con la Vos da Locarno. Il concerto si chiude con il canto d’assieme “Dove” di Marco Maiero. Canto diretto dalla nostra maestra Maris e che vi proponiamo registrato dal vivo con il telefonino da parte di una corista della Vos. Grazie per l’invito e per la meravigliosa serata passata poi assieme e arricchita da numerosissimi canti in allegra compagnia fino alle ore piccole. Un’esperienza d’incontro canoro e di scambio artistico che ci auguriamo di riproporre con i due cori anche in futuro.

https://www.facebook.com/malou.pedrotta/videos/1310411315707051/

Assemblea ordinaria 2016 del Coro delle Rocce.

Sabato 28 gennaio 2017 si è svolta l’Assemblea ordinaria del Coro delle Rocce presso la casa della maestra Maris come di consuetudine. Dopo l’impegno assembleare che ha modificato in parte lo Statuto del coro e presentato i conti consuntivi dell’anno canoro 2016, è seguita una cenetta a base di “Os in bogia”. Un ambiente caloroso arricchito da numerosi canti che hanno confermato lo spirito di amicizia dei coristi anche oltre l’impegno di studio canoro di ogni settimana.I numerosi concerti avuti nel corso del 2016 e interventi richiesti hanno mostrato come il pubblico ticinese, ma non solo, ci segue con interesse e passione. Nel corso dei lavori assembleari condotti dal Presidente R.D. , è stata evidenziata la disponibilità del gruppo per nuove esperienze canore intese a sempre migliorare l’esecuzione dei canti che, anche se di autori diversi, possano sempre interpretare il sentire musicale legato al nostro territorio. In poche parole condividere con chi ci ascolta sentimenti dove ” La forza di un canto si coglie quando l’emozione ti entra dentro, quando le parole sono la voce del tuo cuore”. Grazie a tutti i Soci sostenitori che ci sostengono con la loro presenza ai concerti e anche l’indispensabile aiuto finanziario versando al Coro delle Rocce un loro libero contributo. Aiuto che nel corso dell’anno 2017 ci regalerà una prima registrazione ufficiale dei nostri canti.

Partecipazione canora per la Santa Messa del CAS (sezione Locarno).

L’anno canoro 2016 del Coro delle Rocce si è concluso con la partecipazione canora ai canti della Messa del CAS in SanFrancesco. Una chiesa gremita per la celebrazione che è proposta anno dopo anno e sempre il sabato prima di Natale in ricordo degli amici del CAS (sezione Locarno) e più in generale per tutti gli amanti della montagna in ricordo o ringraziamento.

Il Coro delle Rocce, che canterà per il CAS anche nei prossimi anni quale coro a sostegno delle attività della sezione di Locarno, conclude così l’anno di attività canora con ben 12 concerti effettuati nel corso di tutto il 2016. Un impegno canoro che intendiamo proseguire con serietà e passione anche per il 2017. Con gli auguri di Buon Natale ringraziamo tutti coloro che ci seguono e apprezzano i nostri canti con la costante e numerosa affluenza ai concerti passati e, ne siamo certi, anche a quelli che verranno proposti nel corso del 2017. Un segno che ci incoraggia nella scelta canora proposta e conferma come il canto in coro fa vibrare le corde dell’animo e raggiunge la voce del nostro cuore. Buone Feste a tutti e a presto con i “cuori nel sole e la voglia di cantare”  assieme al Coro delle Rocce.

Concerto nella parrocchiale di Brissago e cena al Canvetto Ticinese.

Dopo il riuscito “Concerto natalizio” nella chiesa parrocchiale di Brissago, il coro si è ritrovato presso il Canvetto Ticinese a Brissago per una succulenta cena di selvaggina. Nel corso del momento conviviale non è mancata la visita di San Nicolao che ha voluto portare ad ogni corista e accompagnatori un piccolo dono, gli auguri di un felice e buon Natale oltre alla richiesta di qualche ulteriore canto. Grazie quindi al vecchio saggio per questa sua apparizione un poco fuori tempo, ma graditissima.

Concerto natalizio presso la Clinica Sant’Anna di Sorengo

E’ stato un momento particolare e intenso quello passato nel canto presso la cappella della Clinica Sant’Anna di Sorengo. Autorità del Comune di Sorengo al completo e Direzione della clinica hanno dato la giusta impronta al “Concerto natalizio” e all’incontro che poi è seguito nell’atrio della clinica. Un momento ricco di emozioni condiviso anche da parte di alcuni ospiti della struttura ospedaliera. Un’iniziativa da lodare e singolare che il Coro delle Rocce ha particolarmente gradito. Una bella occasione, nel canto, per lo scambio degli auguri natalizi e anche per dimenticare un poco i momenti di sofferenza che si vivono quando ci si trova in un ospedale.

Concerto nella chiesa di Bruzella (valle di Muggio) il 29 ottobre 2016

dsc_5885

La Valle di Muggio è una splendida valle laterale del Mendrisiotto che si inerpica, dopo Mendrisio, verso il monte Generoso. Lungo la strada si incontrano numerosi piccoli villaggi dai quali ammirare la zona del basso Mendrisiotto fino alla pianura Padana. Bruzella è uno di questi nuclei abitativi costruiti sul ripido fianco della valle a solatio. Il paese, le cui case sono abbracciate le une alle altre, è tutto in salita. Solo la chiesa, recentemente restaurata e luminosa, si trova su di un poggio privilegiato. Il Coro delle Rocce ha avuto la gioia di poter cantare in questo luogo sacro davanti ad un pubblico entusiasta che ha riempito oltremodo ogni spazio disponibile. E’ bello ricevere e comunicare emozioni in particolare quando sentite, genuine ed entusiaste. Il sole al tramonto, rosso fuoco, ci ha regalato l’ultima luce autunnale sullo sfondo delle alture dove gli alberi giocano alle ombre cinesi prima della notte. Grazie alla gente di Bruzella  per la sincera e grande partecipazione. Grazie a tutti coloro che sono saliti fin quassù, arrivando anche dal Sopraceneri,  per ascoltare i nostri canti. Uno sprono a continuare con rinnovato entusiasmo sul nostro cammino canoro.

Trasferta a Poschiavo l’8 e 9 di ottobre 2016

Attraversando la bella Valtellina ci siamo fermati dapprima presso la cantina NERA, azienda vinicola di rilievo accanto ad altre presenti nella vallata quali La Gatta ecc. Accoglienza da parte del proprietario e visita dettagliata alla produzione seguita da un ottimo pranzo di piatti tipici valtellinesi con degustazione obbligatoria.dsc_5697

Foto di gruppo davanti alla cantina NERA.

Non è però mancata una fermata a carattere più spirituale con la visita al Santuario di Tirano. Un gioiello architettonico a tutto campo e visitatissimo. dsc_5737

Davanti al Santuario di Tirano.

Il viaggio è poi proseguito per Poschiavo dove alle ore 19.00 il Coro ha cantato nella chiesa parrocchiale. sanvittore-100x90

dsc_5748

“Ascolta Maria, carezza di Dio …” una preghiera fra i tanti canti nella chiesa di Poschiavo.

Un concerto ben riuscito con un’ acustica meravigliosa. Il numeroso pubblico presente ha apprezzato i nostri canti.   “Senza confini”,  è poi stato eseguito in ricordo della guida alpina poschiavina Salvatore Zala (Tore) da poco scomparso. Il giorno dopo non poteva mancare un’escursione sul lago di Poschiavo con il battello di recente acquisto e riattazione da parte di appassionati locali che utilizzano il natante per incrementare l’offerta turistica.dsc_5812

“Vien sulla barchetta … guarda che bel laghetto, guarda che ciel seren …”. Il rientro in Ticino ci ha portati sul Passo del Bernina dove abbiamo pranzato gustando le  specialità della valle poschiavina. Un’uscita, per concludere, riuscitissima sotto ogni aspetto anche grazie alle gradite accompagnatrici, mogli di alcun nostri coristi.

Mogno 26 giugno 2016: ricorrenza dei 30 anni della valanga e dei 20 anni della nuova chiesa costruita dall’architetto Mario Botta.

Una giornata da non dimenticare. Il 26 di giugno Mogno in festa. Organizzazione perfetta ed efficiente.
Il Coro delle Rocce ha cantato sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista e in chiesa davanti ad un folto gruppo che ha apprezzato le nostre esecuzioni canore.
Grazie a tutti coloro che hanno voluto e potuto seguirci ed ascoltarci in questa importante occasione.
La serata si è poi conclusa nel simpatico ed accogliente Ristorante al Ponte di Prato Sornico (ristorantealponte@hotmail.com) dove si mangia veramente bene con un servizio efficientissimo, fra canti e un buon bicchier di vino.
Un grazie al gerente per la cordialità e la simpatia.

 ” L’ECO DELLE VOCI ” 19 marzo 2016 – Collegiata di Bellinzona

scansione0003

Un pubblico entusiasta ha applaudito alle stupende esecuzioni canore che il coro Vös de Mont del maestro Marco Maiero ha offerto nella Collegiata di Bellinzona sabato 19 marzo, festa del papà. Il Coro delle Rocce ha così coronato il sogno di poter ospitare in Ticino  uno dei più richiesti e famosi cori italiani del momento. Marco Maiero ha saputo coinvolgere emotivamente il pubblico sia con le sue stupende e colte presentazioni che con i suoi cantori di una bravura eccezionale. L’evento “L’eco delle voci” è pertanto iniziato con il “botto” e si spera vivamente che questa iniziativa, sostenuta e caldeggiata dalla FTSC, possa essere colta da altri cori ticinesi che vorranno proporre un loro modo di cantare e una o più personalità di spicco nell’ambito della coralità. Il concerto di cui parleremo ancora  nei prossimi giorni anche sui quotidiani si è concluso, oltre che con i canti del Coro delle Rocce, con due canti d’assieme uno dei quali dell’autore ticinese Alfio Inselmini ” A domani ” appreso e preparato anche dal coro di Marco Maiero. Un gesto di apprezzamento e condivisione corale che il pubblico ha particolarmente gradito. Al termine tutti i presenti hanno poi ricevuto all’uscita della chiesa un concreto omaggio, offerto dalla ditta Chicco d’oro, quale grazie per aver contribuito al successo della serata canora.  Un grazie particolare va poi a tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’evento: Città di Bellinzona, Ente Turistico Bellinzonese  e Alto ticino, Unione Svizzera dei Cori, Repubblica del Cantone Ticino (DECS) sezione Swisslos e Sport-toto, Federazione Ticinese di Canto, Fox Town, Bonalumi e Ferrari SA, Giannini graniti Lodrino, Officine Ghidoni Riazzino, Banca Coop, Salvioni arti grafiche, Events Designer oltre a altri sponsor privati più piccoli, ma non meno importanti.

 

Nelle foto il Coro Vôs de mont diretto dal maestro Marco Maiero e sotto il coro d’assieme nel canto “A domani” di Alfio Inselmini diretto dalla maestra Maris Martinetti.

IMG_2733 A domani

ASSEMBLEA DEL CORO DELLE ROCCE

Sabato 20 febbraio 2016 si è svolta l’Assemblea ordinaria del Coro delle Rocce. Presenti tutti i coristi, il momento particolare si è svolto nella casa della ma. Maris Martinetti. Dapprima un pomeriggio di studio con canti nuovi per il Coro : “Senza confini ” – ” Gocce di vita” – ” Acqua” , ” Ascolta , Maria” accanto alla ripetizione di altri brani del repertorio che di anno in anno si arricchisce sempre più. E seguire l’Assemblea che vede il Comitato rafforzato con due nuovi coristi nella persona di Alfredo Martini  e Claudio Troise. Rolando Dadò è pure rieletto Presidente all’unanimità. In questo modo il nuovo Comitato è composto da 5 membri. (Vedi rubrica “Comitato”). Il Coro ha pure dato il benvenuto in modo ufficiale al nuovo corista  tenore primo Oris Croce che, forte anche della sua giovane età (38 anni), viene a contribuire in modo importante alla formazione canora del coro.  La cena a base di “Oss in bogia” e “codighe” ha allietato il seguito della serata condecorato da canti spontanei. In calendario il  nuovo anno canoro si presenta,  quale secondo impegno, con l’importante appuntamento-evento  del 19 di marzo nella prima edizione dell’ “Eco delle voci” presso la Collegiata di Bellinzona. Per l’eccezionale incontro canoro il Coro delle Rocce ospiterà il Coro “Vös de mont” del mo. Marco Maiero. Al Coro delle Rocce formuliamo i migliori auguri di ulteriore successi e apprezzamenti canori da parte del numeroso pubblico che già lo segue nel suo  impegno a favore del canto popolare d’autore.


Un nostro amico ha registrato un momento spontaneo di canto nel corso di una gita sui Denti della Vecchia.  Si tratta di un video amatoriale che indica lo spirito di amicizia condiviso anche nel corso di uscite e ritrovi in montagna. Luglio 2015.

Filmato amatoriale sul Generoso

13/14 giugno il Coro delle Rocce partecipa alla “Festa svizzera di canto 2015” a Meiringen.

Un’ occasione per la gita annuale del Coro unendo, per così dire, il dilettevole all’utile. Visita alla località di Spiez sul lago di Thun e pernottamento presso l’Hotel Restaurant Seegarten Marina Spiez in riva al lago. Meravigliosa struttura e ottimo servizio. Al pomeriggio di sabato abbiamo l’opportunità di esibirci nella chiesa millenaria “Michaelskirche”a Meiringen. Monumento storico di importanza nazionale, ricco di testimonianze archeologiche. Il Coro delle Rocce ottiene la menzione “buono” fra altri 200 cori presenti di ogni parte della Svizzera. Il giudizio è espresso da un giudice di lingua tedesca e uno di lingua romanda. Nessun giudice di lingua italiana era presente alla manifestazione canora nazionale …  Peccato! La domenica è il momento della visita alle cascate di Giessbach e al suo ottocentesco “Grandhotel Giessbach” dopo una breve escursione in battello e la salita con la più antica funicolare d’Europa fino all’albergo da dove, oltre alle stupende cascate, si gode una meravigliosa vista sul lago di Brienz. Il tempo è clemente e qui splende il sole con la voglia di cantare mentre nel lontano Ticino diluvia alla grande.

1

Da Meiringen con amore.

2

L’arrivo alla stazione di Meiringen.

Sabato 6 giugno 2015 il Coro delle Rocce ha cantato nella chiesa di Gerra Piano per il suo concerto annuale. Non vi era molto pubblico visto anche la festa del Corpus Domini e il ponte per molti, ma il concerto è stata comunque l’occasione per presentare molti canti imparati nei nostri primi tre anni di attività canora. Sono stati eseguiti ben 17 canti  raccolti in una registrazione dal vivo, come sempre. Alcuni di questi canti verranno inseriti nel presente sito per permettere l’ ascolto anche a chi non ha potuto esserci.

CD Concerto Gerra Piano 2015 001

Dopo il concerto il pubblico si ferma sul sagrato per un incontro molto simpatico e un rinfresco che si prolunga fino a tarda ora. Grazie a tutti coloro che hanno voluto essere presenti e sostengono la nostra attività e impegno canoro. 

25 aprile: concerto nella chiesa di San Rocco, parrocchiale di Minusio.

Il Coro delle Rocce ha cantato per un concerto di beneficenza  in collaborazione con il “Duo” dei fratelli Daria e Mattia Zappa. cropped-DSC02374.jpg Tante voci come i petali di un fiore creano armonia e luce.                       Daria e Mattia ZappaForza della musica è l’intesa e la gioia di dare serenità per poter sognare. Grazie alla gente che ha partecipato numerosa, grazie al “Duo” dei fratelli Zappa per il regalo grande delle melodie di Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti.

Musica e canto: simbiosi perfetta di corpo e anima.

Epifania nel canto nella chiesa di Cugnasco paese.

Con il Concerto dell’Epifania, che si è svolto nella chiesa parrocchiale di Cugnasco paese, il Coro delle Rocce ha aperto la stagione canora 2015.

Per l’occasione il Gruppo Vocale Cantadonna, pure di Cugnasco, si è presentato con un programma tutto natalizio di canti appartenenti alla tradizione inglese. Canti che hanno allietato la seconda parte della serata canora.Cantadonna e Trio Ambassador 029

Il Concerto dell’Epifania, diventato ormai una sicura tradizione di inizio anno, è stato seguito da un pubblico entusiasta che ha riempito la chiesa di Cugnasco in ogni ordine di posto. Un successo che ci incoraggia a proseguire sul nostro cammino canoro sempre più apprezzato.

Tesserete: concerto natalizio domenica 14 dicembre 2014

Chiesa di Tesserete

Un concerto natalizio nella cornice meravigliosa della chiesa di Santo Stefano ospiti del Coro di Tesserete.

Ospitalità

L’ospitalità non è acqua e dopo il concerto la condivisione in bella compagnia fa sempre piacere. Grazie coriste e coristi del Coro di Tesserete! Un Natale generoso.

Il dolce

… e c’è anche chi non disdegna un buon bicchier di bianco per accompagnare il dolce! Bravo Michele! “Generoso il vin si versi … fallo pieno, fallo pieno …”

Val Bavona: inaugurazione cappella “Stella matutina”

Grande presenza di pubblico per l’evento di sabato 30 agosto in Valle Bavona.

Favoriti da una bella e calda giornata siamo stati chiamati a condecorare con alcuni nostri canti il restauro della cappella “Stella matutina”. Lavori ultimati e pazientemente eseguiti dalla restauratrice d’arte signora Sarah Gross di Cavigliano. Dopo la presentazione dell’opera e la benedizione (vedi foto) il Coro delle Rocce ha intrattenuto il folto pubblico presente alla cerimonia.

Cappella Stella matutina

Trasferta in Val Brembana

Una parte del Coro delle Rocce a San Pellegrino Terme con il presidente Franco Travi (primo sulla sinistra) e Gianmario del Coro Fior di Monte.

 Coro rocce 4 zogno

Il Coro delle Rocce a San Pellegrino Terme.

Sabato e domenica scorsi ad Ambria, frazione di Zogno, passando per San Pellegrino Terme per arrivare fino allo stupendo borgo di Cornello, il Coro delle Rocce ha avuto occasione di conoscere un importante scorcio di Storia antica in riferimento alla nascita del servizio postale che Francesco Tasso , tra il 1500 e il 1600, iniziò in modo ufficiale sviluppando il servizio postale attraverso i corrieri veneti in tutta Europa. Alla famiglia Tasso, a cui l’imperatore Massimiliano d’Asburgo concederà la nobiltà imperiale, apparteneva pure il poeta Torquato autore della “Gerusalemme Liberata”. I Tasso hanno quindi origine proprio a Cornello in Val Brembana e sullo stemma della famiglia si possono vedere l’aquila imperiale, il tasso e il conosciutissimo corno della posta che annunciava l’arrivo del postino. Questo e altro ancora dopo uno stupendo concerto sabato sera, ospiti del Coro Fior di Monte, nella grande chiesa di Ambria in festa per la patronale di Sant’Antonio, il Coro delle Rocce ha saputo suscitare ampi consensi nel pubblico e critica sia per il repertorio presentato che per le curate capacità canore.

1ambria

Una calorosa accoglienza e grande interesse per il nostro sodalizio a fronte di un coro di 42 coristi che festeggiavano il loro sessantacinquesimo anno di fondazione e ci hanno voluti nel loro concerto commemorativo.

3ambria

Un’esperienza ricca di spunti canori come pure culturali che ha portato il coro ticinese alla sua prima trasferta all’estero.

2ambria

Dopo la pausa estiva il Coro delle Rocce riprenderà la propria attività verso la fine di agosto e il primo impegno canoro lo porterà, sabato 30 agosto, in Valle Bavona all’inaugurazione della cappella “Stella matutina”, oggetto del restauro appena terminato.(r.d.)

Momenti canori del nostro concerto annuale

Alcune immagini del Coro delle Rocce durante il concerto

IMG_1791

Il Coro delle Rocce nella chiesa di Gerra Piano

Il presidente

IMG_1751

 

 Baritoni

IMG_1782

 

Tenori primi

IMG_1785

 

Tenori secondi

IMG_1786

 

 Bassi

IMG_1787

In gruppo

IMG_1799

 

Primi e secondi

IMG_1796

 

Al rinfresco dopo concerto

IMG_1831

 

Il festeggiato: tanti auguri Orazio! Buon compleanno!

IMG_1827

 

Claudio: tenore primo

IMG_1822

 

Piergiorgio: il fotografo

IMG_1819

 

Fabio e Beatrice

IMG_1815

 

Anche la maestra canta con passione!

IMG_1829

 

Al Campagna per l’ultimo canto e una pizza.

IMG_1835

 

 

 

 

 

 

 

foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cuori nel sole con la voglia di cantare ancora e sempre in coro.